Lo studio di progettazione GeoTecnica ValMessa opera per la soluzione di problemi tecnici e strutturali in ambito geotecnico ed edile.
Specializzato nell’analisi di stabilità di pendii ed in interventi di consolidamento e miglioramento dei terreni, nel tempo ha ampliato il suo raggio di azione anche alle opere edili, civili ed industriali, in ambito di progettazione, direzione lavori, sicurezza nei cantieri e collaudi statici per strutture nuove o ristrutturazioni all’avanguardia.
Le specifiche richieste di clienti pubblici e privati ha indirizzato lo studio nella progettazione di opere in fune, siano esse passerelle ludico-sportive, voli dell’angelo o teleferiche per il trasporto di materiali in luoghi poco accessibili diversamente.
Nella costante ricerca di nuovi sviluppi operativi ha già progettato e controllato la realizzazione di sistemi di trattenuta dalla caduta dall’alto (le cosiddette Linee Vita) nel rispetto dell’ampio quadro normativo italiano in accordo con le diversificate normative regionali in materia.
La struttura snella, le collaborazioni in atto e la versatilità di competenze consentono di rispondere alle esigenze di ogni cliente, sia esso impresa o privato cittadino.
In più di dieci anni di attività lo studio si è occupato di:
- presentazione pratiche agli Enti competenti per ogni tipo di attività, sia in termini di permessi autorizzativi, sia in termini di fine lavori o di richiesta di detrazioni fiscali;
- direzione lavori progettati all’interno dello studio o da professionisti esterni;
- supporto in campo per ogni tipo di esigenza tecnica o problematica di cantiere;
- monitoraggio di pendii instabili e progetto degli opportuni interventi di risistemazione;
- collaudo statico di discariche;
- verifiche di stabilità di fronti di roccia e progettazione di soluzioni globali o locali;
- progettazione di opere civili ed industriali in cemento armato, legno o struttura metallica;
- progettazione di sistemi di trattenuta dalle cadute dall’alto, nel rispetto della normativa vigente;
- interventi di ristrutturazione e riqualificazione di interi edifici o di singole unità, siano esse ad uso civile o commerciale, con adeguamento sismico nel rispetto della normativa vigente;
- verifiche locali di resistenza di elementi costruttivi realizzati in difformità al progetto originale;
- collaudo statico e amministrativo per opere in calcestruzzo armato o struttura metallica;
- sicurezza nei cantieri e quanto ne deriva ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.