Vai al contenuto

Geotecnica

Muri di Sostegno in Calcestruzzo Armato

 

Manufatti murari con la funzione principale di sostenere, o contenere, fronti di terreno di qualsiasi natura e tipologia, eventualmente artificiali o acqua come piscine e dighe.

Muri di Sostegno a Gabbioni in pietra locale

 

I muri in gabbioni sono strutture scatolari realizzate in rete metallica, riempite in cantiere con pietrame di idonee caratteristiche e pezzatura.

Grazie alle loro caratteristiche di flessibilità, permeabilità e monoliticità, sono diffusamente utilizzati in ambito di consolidamento di versante, in ambito stradale, idraulico ed architettonico.

Palificate metalliche e sottofondazioni

 

pali di fondazione sono un tipo di fondazione profonda o fondazione indiretta che trasmettere una parte non trascurabile del carico verticale per attrito lungo la superficie laterale della fondazione. Presente il vantaggio di ridurre i cedimenti andando ad interessare strati di terreno profondi e adeguatamente portantisuperando in profondità eventuali terreni soffici e inadatti, falde o cavità.

Tiranti di ancoraggio

I tiranti di ancoraggio sono degli elementi strutturali realizzati in acciaio, o altro materiale idoneo, che operano a trazione e consentono di trasmettere le azioni alla quale la struttura è soggetta in zone in cui il terreno o la roccia siano in grado di assorbirle. Sono solitamente impiegati per stabilizzare opere di sostegno geotecniche come paratie, muri di sostegno, pareti o pendii e tutte le strutture naturali o artificiali che da sole non riuscirebbero a garantire l’equilibrio.

Palancole metalliche

 

Le palancole sono componenti strutturali che una volta infisse nel terreno fino ad una idonea profondità al di sotto del piano di scavo e connesse fra di loro, formano una parete verticale continua che viene definita palancolatoI palancolati vengono utilizzati con funzione idraulica e/o di sostegno del terreno e possono essere permanenti o provvisori; in questo ultimo caso, terminato l’impiego, vengono estratte dal terreno per essere riutilizzate.

Le palancole sono realizzate in diverse materiali quali il calcestruzzo armato, il PVC, l’FRP; ma quelle più frequentemente utilizzate sono quelle in acciaio sotto forma di profilati laminati a caldo o a freddo.

Reti corticali e sistemi di chiodature diffuse

 

Le tecniche di rivestimento e rinverdimento ed i rinforzi corticali vengono utilizzati per impedire fenomeni di deformazione e scollamento della coltre superficiale ed all’erosione del suolo. Sono utili per proteggere la scarpata dai fenomeni di degradazione come il vento, la pioggia, i ruscellamenti, le azioni di gelo e disgelo che possono compromettere la stabilità dell’intero ammasso.

Si realizzano con reti metalliche e reti naturali, accoppiate a chiodature diffuse, tirantature in funi d’acciaio ed idrosemine per proteggere dall’erosione la coltre esistente.